Siamo un fondazione ETS senza fini economici. Con questa casa, costruita dalla Parrocchia S. Giovanni Battista di Candiolo, aperta nel 2007, vogliamo rispondere ai bisogni di chi, arrivando da lontano o da vicino, non conosce nessuno e desidera essere vicino al proprio caro durante le cure.
Non intendiamo lasciare da soli quanti vivono la terribile lotta contro il cancro, ma non hanno disponibilità economica di pagare, per lungo tempo, le spese di soggiorno in un albergo. Il problema va ben oltre la ricerca di un letto. Le persone che arrivano hanno bisogno anche di altro.
Candiolo è diventato un luogo di riferimento, che interessa tutti i malati di Cancro, perché vi è sorto l’IRCC (Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro). Ogni giorno siamo coinvolti nell’offrire aiuto ai parenti degli ammalati ricoverati nel vicino ospedale e negli altri ospedali del torinese.
-
Sono persone che arrivano da lontano, non conoscono nessuno, non hanno grosse disponibilità economiche per potersi permettere un albergo.
-
Sono anche persone che arrivano da vicino e che hanno le stesse necessità perchè, non hanno possibilità di essere trasportati ogni giorno negli ospedali oppure perchè le cure rendono i viaggi giornalieri di andata e ritorno molto difficoltosi.
-
Ospitiamo anche coloro che hanno prenotato una visita specialistica o sono stati sottoposti a terapie di un solo giorno e necessitano di un pernottamento prima di riprendere il viaggio di ritorno.
Offriamo un aiuto globale, spirituale e materiale: casa, vitto, assistenza, amicizia, tempo.
Per venire incontro a tutti, abbiamo esteso l’offerta di aiuto anche ai parenti o amici che, arrivando da lontano, desiderano venire a trovare i loro cari durante le cure (Covid permettendo).